Durante l’evento sarà presentato l’omonimo libro edito da Terre Blu. Curato da Domenico Mennillo, questo studio si incentra su autori e gruppi di Napoli e dell’area campana legati alle idee e alle esperienze delle avanguardie e delle neoavanguardie artistiche della città di Parigi. Uscito originariamente in Francia, sul n. 9 della rivista internazionale 591, raccoglie esperienze nate tra il 1971 e il 2021.
Ciò che lo caratterizza è l’autonomia dei lavori dei gruppi e delle persone coinvolte rispetto alle ricerche degli anni ’50, ’60 e ’70; autonomia ma al tempo stesso punto di raccolta e di rielaborazione di idee e visioni che hanno caratterizzato l’intero novecento e che continuano a vivere attraverso il tradimento-slittamento di artisti e intellettuali che non rinunciano a confrontarsi con quelle esperienze.
Il volume è inoltre arricchito dalle sezioni realizzate dal direttore della rivista 591, Jean-François Bory, una delle figure di riferimento della poesia visuale internazionale del secondo novecento, e da Gigliola Fazzini, attraverso un excursus di autori della scena artistica nazionale e internazionale.