L’ippopotamo nella neve

La raccolta comprende 18 racconti brevi, con protagonisti eterogenei, ritratti in regioni anche distanti del mondo, accomunati però da una particolarità: si materializza d’un tratto la condizione singolare che travolge uno stato di equilibrio, non sempre sano o felice (alcuni dei protagonisti sono personalità che si potrebbe definire al limite) ma fino ad allora statico. Si manifesta quindi l’accesso a dimensioni difformi, una nuova visione di sé o della realtà. Sono racconti sull’irruzione dell’imprevedibile, che non lascia mai immutata la vita.

Matteo De Simone è psichiatra, psicoanalista didatta e vicepresidente dell’AIPsi, Associazione Italiana Psicoanalisi. I suoi interessi sono fortemente orientati al rapporto fra arte e psiche.

Lucio Saviani, filosofo e scrittore, è uno degli esponenti di maggior rilievo dell’ermeneutica in Italia. Numerose le sue pubblicazioni su estetica, arti visive e musicali, letteratura.

Cesare Cuscianna ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali in poesia e narrativa e pubblicato su antologie e riviste. È autore del romanzo “La malerba”, finalista al Premio Calvino 2009.