Corso di design della moda e sartoria

Legando i principi del fashion design con la tecnica sartoriale, il corso affronta tutti gli step del processo creativo e produttivo per creare capi innovativi e ben strutturati: dal mood all’ideazione, ai cartamodelli, fino alla realizzazione del prodotto finito.

L’impostazione del programma è incentrata su di una forte connotazione ecosostenibile e sul riciclo dei materiali, fino ad arrivare alla destrutturazione e riutilizzazione di vecchi abiti. La parte teorica e quella pratica saranno svolte contemporaneamente secondo il principio del learning by doing, cioè realizzando i prodotti finiti.

Gli argomenti possono essere così sintetizzati:

– introduzione al design per la moda;
– approccio all’ecoatelier e riciclo di materiali e capi esistenti;
– sviluppo dell’idea di progetto;
– principi di sartoria: dalla scelta dei tessuti al taglio e alle tecniche di cucito;
– sviluppo grafico dei capi da realizzare (figurini);
– disegno tecnico;


– esposizione dei prodotti, sfilata, book packaging.

A chi è rivolto:

è rivolto a chiunque voglia esprimere al meglio il proprio talento artistico, imparando o approfondendo, per necessità professionale o per interesse personale, ciò che riguarda il mondo della moda e della sartoria, dando libero sfogo alla creatività personale.

Durata e articolazione:

il corso si struttura attraverso workshop di 3 mesi, improntati su diversi livelli di conoscenza (corso base, livello intermedio, livello avanzato), ciascuno dei quali affronterà un percorso completo (dall’ideazione alla realizzazione del prodotto finito).
Gli incontri avranno una durata di 3 ore e si terranno una volta a settimana , in presenza, presso la struttura Terre Blu, in via San Nicola 27 a Caserta.

Docente:

prof. Rosanna De Lucia