Nel campo della saggistica, le collane “Derive” e “Dioniso” affrontano trasversalmente argomenti quali arti visive, design, letteratura, musica, teatro, fotografia, superando gli argini ristretti delle specializzazioni disciplinari e ibridando le differenti espressioni artistiche e culturali.


Il tema della visualità, trattato nelle collane “yesEyes” e “sguardi”, viene giocato sull’accostamento e sulle interferenze tra la parola e l’immagine.


È possibile un discorso “sulla” contemporaneità? Più che pronunciare concetti o categorie, i titoli di questa collana rimandano a tracce, segni e sintomi: “esperienze” del contemporaneo.

Nel campo delle arti visive “SEGNI Di” e “Taccuinosofia” sono dedicate alla creazione di libri-oggetto realizzati artigianalmente in piccole edizioni numerate.


“amoR letoH” e “imago” offrono una attenta selezione di narratori e poeti italiani contemporanei, già affermati o esordienti.


“laboratori didattici”, infine, si rivolge al mondo dell’università, della scuola e di altri contesti formativi, istituzionali e non, a carattere sperimentale.

